lunedì 29 luglio 2013

Preveniamo e lottiamo contro gli incendi



Il nostro patrimonio boschivo è un “serbatoio” di ossigeno e di biodiversità che va tutelato!

Invitiamo i cittadini, soprattutto in questo periodo, a seguire delle precise regole: non accendere fuochi fuori dalle aree attrezzate; non gettare mozziconi di sigarette o fiammiferi ancora accesi; prima di parcheggiare l'auto accertarsi che la marmitta non sia a contatto con l'erba secca; non abbandonare rifiuti nei boschi; non bruciare, senza le dovute misure di sicurezza, le stoppie, la paglia e altri residui agricoli. Gli incendi si combattono prima di tutto con la prevenzione. Non è affatto un luogo comune, ma un approccio concreto, una strategia di difesa che in Italia ha permesso, in quasi dieci anni, di “salvare” oltre 500 mila ettari di boschi, evitando danni economici per più di 100 miliardi di euro.

L'impegno degli agricoltori e degli ambientalisti per la prevenzione degli incendi è uno strumento in più a supporto del lavoro del Corpo Forestale dello Stato e dei Vigili del Fuoco, soprattutto nei mesi estivi quando l’assenza di piogge e il caldo torrido favoriscono lo scoppio e l’espansione delle fiamme per chilometri e chilometri di vegetazione.

Incendi, tra l’altro, causati spesso da veri e propri “piromani killer”, o comunque riconducibili a origini dolose legate alla speculazione edilizia oppure all’incuria e alla disattenzione dell’uomo.

Se avvisti un incendio telefona subito al 1515 del Corpo Forestale dello Stato o al 115 dei Vigili del Fuoco.


Circolo Sinistra Ecologia Libertà A.Gramsci" 
Santeramo in Colle (BA)

Nessun commento:

Posta un commento